web analytics

Il 6 e il 13 aprile appuntamento con l’atletica giovanile al Campo Scuola Moreno Martini

LUCCA – Tempo di preparativi al Campo Scuola Moreno Martini che si appresta a ospitare due tra le principali manifestazioni giovanili in programma in Toscana. La macchina organizzativa dell’Atletica Virtus infatti è al lavoro in vista dei due prossimi impegni che vedranno ancora una volta Lucca al centro dell’atletica leggera.

Sabato 6 aprile, sulla pista e sulle pedane dell’impianto di via delle tagliate si svolgerà la seconda giornata della prima fase interprovinciale del Campionato di società Cadetti e Cadette, gara che, oltre a quella sportiva, ha una grande rilevanza sociale in quanto è inserita nel progetto “MOVING4FUTURE” nato nell’ambito del Programma Nazionale “G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) tutti in campo nessuno escluso” della Provincia di Lucca al quale anche la Virtus ha aderito.

Il Programma nazionale, sviluppato dall’Unione delle Province d’Italia, si pone l’obiettivo di supportare le attività realizzate dalle amministrazioni provinciali in sinergia con le scuole, le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche e gli Enti del Terzo settore (ETS) di ambito sportivo focalizzando la propria attenzione sull’attività sportiva e sulla sua promozione come mezzo per incrementare il benessere fisico e psicologico tra i giovani, contribuendo a eliminare barriere economiche, sociali e culturali e a contrastare casi di disagio giovanile favorendo un contesto di aggregazione e inclusività.

L’evento è stato scelto proprio in virtù dell’altissimo numero di partecipanti: in gara ci saranno infatti quasi 500 giovani atleti appartenenti a ventidue diverse società toscane. Il programma gare prevede l’avvio alle 15.10 con il Giavellotto maschile che si svolgerà contemporaneamente al salto triplo maschile, agli 80 ostacoli femminili, al disco femminile e al salto con l’asta femminile. Alle 15.30 sarà la volta dei 100 ostacoli maschili e a seguire i 2000, il peso, il lungo e i 300 femminili, l’alto, il disco, i 300 e i 2000 maschili e in chiusura le staffette 4×100 prima femminile e poi maschile.

Il secondo dei due appuntamenti sarà invece sabato 13 aprile quando al Campo Scuola Moreno Martini si disputerà la seconda giornata della Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze raggruppamento Lucca, Pisa, Massa e Pistoia unitamente alla seconda tappa di “Esordiamo” la manifestazione interprovinciale ideata dalla Virtus Lucca e divisa in un circuito di gare dedicate agli atleti più piccoli per dare loro un ulteriore spazio di divertimento e un’occasione in più di confronto e di aggregazione.

A partecipare saranno più di 400 atleti di oltre trenta società.