web analytics
Matteo Martinelli

Atletica Virtus: una stagione 2020 difficile, ma piena di soddisfazioni

MODENA. Si è chiusa a Modena, con un prestigioso decimo posto di Vito Di Bari nella 10 km di marcia, la stagione 2020 della Virtus Lucca. Una stagione molto particolare, che ha visto la società biancoceleste affrontare con razionalità e tanta passione un’emergenza che poteva mettere in serio pericolo la sua storia ultra-quarantennale. E invece anche il 2020 rimarrà negli annali come un’annata straordinaria, nel corso della quale gli atleti e la società virtussina si sono saputi distinguere nel panorama nazionale.

A Modena si è registrato l’ultimo atto, con i Campionati Italiani Endurance. Vito Di Bari non ha tradito le attese e ha chiuso con un prestigioso decimo posto assoluto la 10 km di marcia con l’ottimo tempo di 42’52”. Bene, anche se al di sotto delle attese, Simone Torturo, che nei 1.500 metri ha finito al 24° posto con la prestazione di 4’05”21.

“Con il weekend appena trascorso si è chiusa una stagione difficilissima, ma che ha regalato immense emozioni – sottolinea il direttore tecnico della Virtus Matteo Martinelli -. Abbiamo dovuto fronteggiare anche noi questa emergenza che poteva mettere in ginocchio la nostra realtà. Ci siamo confermati, invece, una grande famiglia, in grado di affrontare con spirito di sacrificio le difficoltà. Ecco perché oggi voglio ringraziare di cuore, ancora una volta, tutti quanti: tecnici, atleti e staff dirigenziale.

Sulle prestazioni ottenute direi che non ci sono parole. Prima e dopo lo stop imposto dal lock-down, atlete ed atleti hanno raccolto un’infinità di risultati e di medaglie che hanno confermato la Virtus Lucca ai vertici del panorama nazionale. Non voglio fare nomi perché non voglio dimenticarmi di nessuno, ma la soddisfazione è davvero tanta, sia nel settore femminile che in quello maschile. E proprio dai risultati di quest’anno partiremo per affrontare con grande entusiasmo il 2021, anche grazie all’arrivo di nuovi innesti. Alcuni li abbiamo già svelati, altri li annunceremo a breve. Senza dimenticare che il prossimo sarà, finalmente, l’anno del nuovo Campo Coni. È questione di poco e partiranno i lavori, ma noi siamo già con la mente al giorno in cui potremo festeggiare l’inaugurazione di un impianto che la Virtus, ma tutta la città di Lucca, si meritano davvero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *